Fondi di Rotazione

Il Comune di Ceppaloni è riuscito ad accedere ad ingenti finanziamenti previsti dal Fondo di Rotazione per la progettazione della Regione Campania; la recente pubblicazione sul BURC delle graduatorie dei progetti ammessi al finanziamento ha confermato l’erogazione di circa 350.000,00 euro per la progettazione di diverse proposte.

Grazie al lavoro serrato svolto nei mesi di agosto e settembre dagli uffici sono stati ammessi al finanziamento relativamente alla redazione dei progetti esecutivi,i seguenti progetti:

1. INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI BELTIGLIO, per un importo di  € 41.236,00;
2. INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G.MAZZINI per un importo di € 40.000,00 ;
3. RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO CEPPALONI CAPOLUOGO E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE A SERVIZIO per un importo di € 99.400,00;
4. LAVORI DI VALORIZZAZIONE,RIQUALIFICAZIONE E RIORGANIZZAZIONE URBANISTICA DEI CENTRI STORICI DI CEPPALONI E FRAZIONI BELTIGLIO E SAN GIOVANNI per un importo di € 171.288,00;
nelle prime duecentodieci posizioni utili all’erogazione dei fondi, infatti anche i progetti di restauro della Chiesa dell’Annunziata, progettazione di 125.000 euro, e per i lavori di efficIentamento energetico nelle scuole comunali, per 175.000 classificatisi rispettivamente al 208° e 209° posto in graduatoria, dovrebbero essere finanziati in una fase successiva.

Le direttive dell’Amministrazione Comunale al momento dell’insediamento erano state orientate esattamente alla velocizzazione dei tempi per poter accedere ai fondi regionali,statali ed europei, un orientamento che è stato possibile tradurre in risultati concreti grazie all'impegno ed alla sinergia dell’organo di indirizzo politico con gli uffici deputati.
Nello specifico, con le progettazioni in parola si andrà ad implementare la capacità ricettiva dei centri storici ed a migliorarne le infrastrutture, nonché a rendere ulteriormente sicuri e funzionali gli edifici scolastici comunali.
Gli interventi menzionati sono già dotati di studi preliminari predisposti dall’ufficio tecnico e le disponibilità finanziare messe a disposizione dalla Regione Campania con il fondo di rotazione consentirà di rendere cantierabili i progetti per essere successivamente candidati alle misure in itinere della nuova programmazione dei fondi europei POR 2014-2020 .
È bene ricordare che il Fondo di Rotazione della Regione Campania finanzia soltanto la fase progettuale, proprio per valorizzare la elaborazione delle idee,e solo successivamente saranno eventualmente stanziati ulteriori fondi per la effettiva realizzazione dell’opera.
dott. Claudio Cataudo