2024 - Anno delle Radici Italiane - Il turismo delle radici: Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell'Italia post covid-19

Dettagli della notizia

Progetto: Le Processioni nel tempo come fonte storiografica delle migrazioni sannite ed irpine

Data:

26-04-2024

Descrizione

Finanziamento ottenuto per il progetto "Le Processioni nel tempo come fonte storiografica delle migrazioni sannite ed irpine"

Siamo lieti di annunciare che il Comune di Ceppaloni è stato ammesso al finanziamento nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Il turismo delle radici - Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell'Italia post covid-19", relativo al "2024 – Anno delle Radici Italiane".

Descrizione del Progetto:

Il Comune di Ceppaloni (BN) realizzerà, in collaborazione con il Comune di Chianche (AV), il progetto dal titolo "Le Processioni nel tempo come fonte storiografica delle migrazioni sannite ed irpine". Questo progetto è pensato per sensibilizzare le comunità locali sul tema dell'emigrazione italiana e dei viaggi nelle radici, al fine di creare un'offerta turistica mirata rivolta agli italiani nel mondo. Le Processioni nel tempo come fonte storiografica delle migrazioni sannite ed irpine utilizzerà le potenzialità della comunicazione innovativa per permettere agli italo-discendenti di superare i confini nazionali immergendosi nelle tradizioni locali del Comune di appartenenza rappresentati, in primis, dalle due Feste Patronali, San Giovanni per Ceppaloni e Maria Santissima della Pietà per Chianche, e dalle esibizioni della banda, legata ad antiche tradizioni culturali locali.

Obiettivi del Progetto:

·  Riduzione dei divari territoriali attraverso la realizzazione di Itinerari del Tempo volti ad incentivare forme di turismo responsabile ed ecosostenibile.

·  Coinvolgimento dell'Associazione Parole in Circolo per la realizzazione di Laboratori volti a sostenere le attività produttive delle comunità locali di appartenenza.

·  Rafforzamento del legame tra Ceppaloni e la comunità emigrata, permettendo agli italo-discendenti di intensificare il legame con la propria terra di origine.

Approccio del Progetto:

Utilizzeremo la comunicazione innovativa per permettere agli italo-discendenti di superare i confini nazionali immergendosi nelle tradizioni locali del Comune di appartenenza, in particolare attraverso le due Feste Patronali e le esibizioni della banda, legate ad antiche tradizioni culturali locali.

Coinvolgimento della Comunità:

Sarà prevista la creazione di pagine dedicate sui social media e il coinvolgimento dei bambini della Scuola Elementare per ricerche e raccolta di materiali. Inoltre, verrà organizzata una manifestazione musicale online dedicata ai bambini e alle seconde generazioni di italo-discendenti.

Creazione di nuove opportunità occupazionali:

Sarà creata una nuova figura professionale, l'operatore turistico specializzato in viaggi delle radici, per favorire l'occupazione giovanile under 36 in aree colpite da progressivo spopolamento.

Risultati attesi:

Il progetto mira non solo a creare nuove opportunità nel settore turistico, ma anche a recuperare un legame con le radici culturali e a ridisegnare un immaginario comune che definisce un sentimento di appartenenza.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto, continuate a seguire il nostro sito e i nostri canali social

Ulteriori informazioni

2024 - Anno delle Radici Italiane è un progetto Italtea, il programma di promozione ufficiale dei viaggi delle radici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU.

A cura di: URP

Ultimo aggiornamento: 03-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!