Cambio di residenza e cambio di indirizzo

Servizio attivo

Servizio tramite Portale Nazionale - ANPR


A chi è rivolto

Ad un nucleo familiare che cambia indirizzo nell'ambito del Comune oppure si trasferisce da un altro comune italiano, comunitario o straniero.

Il Servizio online ANPR: cambio di residenza online è rivolto ai cittadini che: 

  • hanno cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hanno cambiato residenza trasferendosi in un altro comune;
  • sono rientrati in Italia dall’estero (se cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Descrizione

Tipologie di richieste di residenza

  • residenza con provenienza da altro comune;
  • residenza con provenienza dall’estero;
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);
  • trasferimento di residenza all'estero.

Il Servizio online ANPR: cambio di residenza online  è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza. In caso di trasferimento, devi tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Come fare

Accedendo al servizio nella tua area riservata, ti sarà chiesto di dichiarare se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

Scegli il primo caso (nuova residenza) se:

  • vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;
  • nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Scegli il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Prima di inviare la richiesta, ti consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza. Potrai seguire l’evoluzione della pratica nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), eIDAS (per i cittadini europei).

Cosa si ottiene

Tramite il servizio verrà registrata la tua nuova residenza e seguiranno i dovuti accertamenti. Con la convalida finale della richiesta risulterai ufficialmente residente al nuovo indirizzo.

Tempi e scadenze

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa. Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata. Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

Quanto costa

Il servizio non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale.

Richiedi certificato su ANPR

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l’Ufficio Anagrafe.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune, in base alla Legge 23 maggio 2014 n. 80, di conversione del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, articolo 5

  • Hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.). 
  • Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014, n.80: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”. 


Attenzione

  • È consigliabile individuare delle fasce orarie in cui si è presenti in casa e apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere. 
  • È obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo. 
  • Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio dichiararli. Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione, che aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. 
  • Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza.
  • Ai sensi della L. n.120/2020, art.49, comma 5-ter, lett. h), la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli senza il rilascio di qualsivoglia attestazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.
  • La richiesta di residenza non prevede alcun passaggio automatico della Tassa sui Rifiuti (TARI) dalla vecchia alla nuova residenza. I cittadini possono regolarizzare la propria posizione tributaria compilando l'apposita modulistica.
  • La richiesta di residenza non prevede alcun passaggio automatico per gli animali d'affezione cani, gatti e furetti. I cittadini possono regolarizzare compilando l'apposita modulistica.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il servizio e il motivo per i quali si richiede un appuntamento.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Demografici

Piazza Carmine Rossi, 1

0824-66513

servizidemografici.ceppaloni@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 03-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri