SUAP

Servizio attivo

Servizi per lo Sportello Unico Attività Produttive.


A chi è rivolto

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio destinato agli imprenditori ed ai cittadini che intendono diventare imprenditori con investimenti in un determinato territorio.

E' l'interlocutore unico per le imprese in tutti gli adempimenti ed informazioni che riguardano le attività produttive, l'impresa dovrà rivolgersi al SUAP per ottenere tutti i certificati, le licenze, le autorizzazioni necessarie per costituire, ampliare, modificare un'attività produttiva.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale. 

Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.

È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

  • avvio, gestione e cessazione dell’attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Come fare

Per ottenere le varie autorizzazioni commerciali bisogna accreditarsi al portale impresainungiorno.gov.it del Comune di Ceppaloni. Per usufruire dei servizi, clicca sul tasto “Richiedi online”, accedi con SPID, CIE, eIDAS (per i cittadini europei), ricerca e compila il modulo di cui hai bisogno. Oppure puoi prenotare un appuntamento presso lo sportello del Comune.

Cosa serve

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

  • le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC). 

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

E’ necessario inviare la segnalazione entro 30 giorni dall’inizio dell’attività: in risposta il SUAP provvederà a rilasciare immediatamente una ricevuta e gli estremi del protocollo.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Il costo di una pratica SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) può variare a seconda del tipo di attività e delle specifiche normative locali. Non esiste un costo standard, ma dipende da diversi fattori come la dimensione dell'azienda, la tipologia di attività, la regione e il comune in cui si svolge l'attività. Per avere informazioni precise sul costo di una pratica SUAP, occorre contattare l’ufficio comunale competente.

Accedi al servizio

Si può usufruire del servizio inviando tramite il portale la pratica, in alternativa è possibile consegnarli personalmente in comune o al seguente indirizzo pec: suap.ceppaloni@asmepec.it

Accedi a SUAP online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l’ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

SUAP

Piazza Carmine Rossi, 1

0824-66505

suap.ceppaloni@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 03-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri