Iscrizione trasporto scolastico

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” è rivolto:

  • agli alunni delle scuole dell'infanzia;
  • agli alunni delle scuole primarie.

Descrizione

Il servizio “iscrizione trasporto scolastico” permette a chi ne ha interesse di richiedere l'attivazione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.

Il servizio di trasporto scolastico garantisce agli alunni la copertura della tratta per e dalla scuola.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

Come fare

Per richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione del trasporto scolastico il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dell'alunno;
  • dal tutore dell'alunno;
  • dall'affidatario dell'alunno.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda:

                    a) andata e ritorno;

                    b) solo andata;

                    c) solo ritorno;

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) attestazione ISEE;

                    b) nome della scuola frequentata;

                    c) indirizzo presso il quale far salire/scendere l'alunno;

                    d) certificato medico attestante la disabilità dell'alunno (in caso di alunno disabile);

                    e) richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);

                    e) numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;

                    f) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

                    g) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di attivazione, sospensione o interruzione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Il servizio di “iscrizione trasporto scolastico” non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile.

Il costo del servizio varia a seconda dell'ISEE del richiedente.

Sono riportate, in allegato, le tariffe.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In caso di studenti in comprovata condizione di invalidità, si prega di contattare l'ufficio competente dichiarando di voler usufruire del servizio di iscrizione al trasporto scolastico per alunni con disabilità.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali le aree di salita e discesa, il numero di figli che usufruiscono del servizio, i dati della scuola frequentata etc.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Pubblica Istruzione

Piazza Carmine Rossi, 1

0824-66505

ragioneria.ceppaloni@gmail.com

protocollo.ceppaloni@asmepec.it

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Ultimo aggiornamento: 14-02-2024

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