Partecipazione a un concorso pubblico

Servizio attivo

Servizio per presentare la domanda di partecipazione a concorso indetti dalla Pubblica Amministrazione


A chi è rivolto

Il servizio “partecipazione a un concorso pubblico” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) che:

  • intendono iscriversi a un concorso pubblico;
  • soddisfano i requisiti richiesti per l'iscrizione a un concorso pubblico.

Descrizione

Il servizio “partecipazione a un concorso pubblico” permette a chi ne ha interesse di presentare la domanda per partecipare a un concorso indetto dal Comune.

L'iscrizione riguarda i concorsi attivi in fase di completamente della domanda, ovvero quelli la cui data per la presentazione delle domande non è ancora trascorsa.

Come fare

Per inviare la domanda di partecipazione a un concorso pubblico il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato a iscriversi al concorso.

 

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la domanda:

                    a) copia del documento di identità;

                    b) curriculum vitae;

                    c) certificato di avvenuta equipollenza del titolo rilasciato dal Consolato di riferimento (in caso di titolo di studio conseguito all'estero);

                    d) documentazione comprovante i titoli selezionati (in caso di godimento di titoli di preferenza);

                    e) certificato medico che attesti lo stato di portato di handicap (in caso di cittadino portatore di handicap);

                    f) certificato medico che permetta di quantificare i tempi aggiuntivi e/o di individuare gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove (in caso di cittadino portatore di handicap);

                    g) dichiarazione medica che attesti il possesso di disturbi specifici di apprendimento (in caso di cittadino con DSA);

                    h) copia del foglio di congedo (in caso di cittadino beneficiario della riserva per i volontari delle forze armate);

                    i) eventuale altra documentazione richiesta dal singolo bando di concorso.

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE. 

Cosa si ottiene

Qualora la domanda di partecipazione vada a buon fine, il cittadino potrà effettivamente partecipare al concorso al quale si è iscritto, nelle modalità e nei tempi previsti dal bando di concorso o a seguito comunicati.

Tempi e scadenze

Il cittadino può presentare la domanda di partecipazione a un concorso pubblico entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso.

La durata del concorso varia a seconda della quantità e della tipologia delle prove previste.

Al termine delle prove, trascorso un termine congruo e comunque entro e non oltre 180 giorni dalla data di effettuazione delle prove, la Pubblica Amministrazione comunica l'esito del concorso.

 

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a versare la tassa di iscrizione al concorso, pari a euro 10,33.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il bando del singolo concorso al quale si è interessati a partecipare.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali la certificazione medica che permetta di quantificare i tempi aggiuntivi e/o di individuare gli ausili necessari per svolgere le prove del concorso.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

URP

Piazza Carmine Rossi, 1

0824-66581

protocollo.ceppaloni@asmepec.it

Esito

Esito positivo: qualora la documentazione prodotta sia sufficiente e sussistano i requisiti richiesti, il cittadino risulterà correttamente iscritto al concorso pubblico e potrà partecipare alle prove.

Esito negativo: qualora l'esame la documentazione prodotta non sia sufficiente o non sussistano i requisiti richiesti, il cittadino non risulterà correttamente iscritto al concorso pubblico e non potrà partecipare alle prove.

 

 

Ultimo aggiornamento: 03-05-2024

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